Nella mia continua ricerca sulle varie opportunità di guadagno online mi sono imbattuto recentemente in Recyclix e devo dire che di primo acchito questo programma ha attirato non poco la mia curiosità. Il sito di Recyclix è molto attraente e ha un’aria davvero professionale.
Cos’è Recyclix?

Il presunto modello di funzionamento di Recyclix
Apparentemente Recyclix è un piano d’investimento che si propone di farvi guadagnare investendo sul fiorente mercato del riciclo di materiali plastici.
Fino qua tutto bene. Sappiamo tutti, infatti, quanto stia diventando sempre più importante recuperare i materiali di scarto e quanto questo settore sia in costante crescita e potenzialmente lucrativo per investitori e imprenditori. Perché quindi non approfittare di un’opportunità che permette di guadagnare e nello stesso tempo contribuire all’ambiente?
Quello che ha subito fatto scattare in me la molla del sospetto, però, sono gli altissimi interessi promessi. Chiunque conosca le avventure di Pinocchio e abbia un po’ di buon senso sa che il gatto e la volpe esistono non solo nella leggendaria storia del grande Collodi ma anche e soprattutto nella vita reale.

Attenti al gatto e la volpe!
Se fosse così facile fare montagne di soldi con investimenti sicuri sarebbero tutti ricchi o quasi. Le cose però stanno
diversamente. Quando un programma d’investimento promette guadagni inverosimili bisogna essere molto cauti ed effettuare tutte le ricerche del caso se non si vuole fare la stessa fine del beneamato burattino di legno.
Mi sono subito precipitato a fare le mie prime ricerche online e, come previsto, Recyclix sembra essere l’ennesimo schema Ponzi anche se, devo ammettere, molto ben strutturato e attraente. Molte persone informate e attente fanno la stessa cosa che ho fatto io e raccolgono informazioni ma non tutti sono altrettanto prudenti e c’è anche chi si butta a capofitto nelle mani di gente senza scrupoli.
Molti purtroppo mancano di buon senso (e lo dico senza offesa sia ben chiaro) oppure si trovano in situazioni talmente difficili che pensano di non avere molto da perdere e vogliono credere ai miracoli. Se conoscete qualcuno che appartiene a questa categoria fate un’opera buona e mettetelo in guardia.
Recyclix: perchè diffidare
Ci sono molti elementi altamente sospetti. Sono elementi tipici di truffe e affari loschi. Ecco alcune cose che ho riscontrato:
- Totale mancanza d’informazioni sul sito di Recyclix in merito alla direzione dell’azienda, il nome dell’amministratore delegato o di qualunque altro rappresentante o portavoce. Un potenziale investitore ha il diritto e il dovere di informarsi ma tutto qua sembra essere un segreto.
- La registrazione del dominio è nascosta.
- Recyclix si vanta di avere all’attivo anni di collaborazione con prestigiose aziende internazionali operanti nel settore del riciclo ma non è dato sapere di quali aziende si tratti. Mistero…
- Da ricerche effettuate personalmente, gli indirizzi forniti sembrano essere virtuali. Se non avete familiarità con queste cose, sappiate che un indirizzo virtuale può essere facilmente acquistato da chiunque su Internet per pochi dollari. Indirizzi virtuali multipli in diversi paesi del mondo vengono spesso acquistati per dare un’impressione d’importanza e rispettabilità da chi ha bisogno di costruirsi una certa immagine e magari coprire qualcosa.
- Ho provato a chiamare io stesso molti dei numeri di telefono che compaiono sul loro sito senza mai ottenererisposta…
- Non si riescono ad avere informazioni sull’ubicazione degli impianti di riciclaggio. Un altro mistero…
- Molti utenti della rete lamentano la totale mancanza di risposte alle
A Recyclix è tutto un segreto…
loro domande oppure risposte molto vaghe ed evasive. Un’azienda seria non si comporterebbe mai così e non adotterebbe mai una comunicazione
ingannevole come questa! - I soldi dei nuovi investitori vengono utilizzati per pagare quelli precedenti, come chiaramente ammesso (ben nascosto e scritto piccolo piccolo) nella loro “Payment Policy”. Questo è il tipico funzionamento degli schemi Ponzi.
La delibera CONSOB
Il 14 settembre 2016 l’italiana CONSOB, con delibera n. 19723, ha disposto la sospensione “dell’offerta al pubblico residente in Italia effettuata dalla società Recyclix sp. z o.o. avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria promossi anche tramite il sito internet www.recyclix.com”.
Potete trovare il testo completo della delibera cliccando qui o in alternativa potete anche scaricarlo direttamente da qui. Sul testo della delibera troverete tutti i dettagli che hanno indotto la CONSOB ad adottare tale provvedimento.
In particolare scoprirete che “sussiste il fondato sospetto circa la promozione di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in violazione delle disposizioni normative e regolamentari in materia”. Spero che questo sia sufficiente a far riflettere anche i più avventurosi!
Come funziona Recyclix?
In teoria Recyclix permette all’investitore di acquistare materiale plastico riciclabile e guadagnare attraverso successive fasi di riciclo di reinvestimento che danno diritto a guadagni via via crescenti.

La promessa di Recyclix: semplicemente inverosimile!
In realtà però l’intera struttura Recyclix sembra funzionare secondo uno schema tristemente noto in cui gli investitori già esistenti verrebbero pagati con gli investimenti dei nuovi che mano a mano aderiscono al programma. E’ quello che in gergo viene definito schema Ponzi.
Una struttura Ponzi non è sostenibile sul lungo termine ed è destinata prima o poi a fallire quando il numero dei nuovi affiliati rallenta o si ferma e quindi vengono a mancare i soldi per pagare i vecchi. Si, è vero che qualcuno fa realmente soldi con questo genere di strutture ma innanzitutto è illegale e in secondo luogo è rischioso. Su pochi che ce la fanno ce ne sono tanti (troppi) che hanno invece brutte sorprese.
Recuperare l’investimento diventa praticamente impossibile e così c’è gente che, attratta dalla prospettiva di guadagnare tanto, si ritrova invece a dover pagare debiti che non può permettersi di pagare.
Se siete scaltri, propensi all’azzardo e conoscete bene il gioco, la cosa potrebbe anche solleticarvi. In questo caso però temo che il mio non sia il sito adatto a voi…
Queste pagine sono dedicate a chi cerca metodi legittimi, seri e non rischiosi per costruirsi una rendita online attraverso il proprio lavoro.
Il mio consiglio
State alla larga da Recyclix! Ci sono troppi lati oscuri e promesse di guadagno inverosimili. Queste sono caratteristiche tipiche di truffe e schemi Ponzi.

Smetti di credere alle favole e inizia a costruire oggi!
Se volete guadagnare online dovete lavorare online. Smettete di rincorrere illusioni e iniziate oggi a fare qualcosa di
concreto. Createvi un’attività vostra, createvi un sito e fatelo decollare. Ci vuole tempo, lavoro e costanza ma se siete determinati ce la farete. Fatelo ora ed iniziate ad usare il vostro tempo in modo più produttivo! Su questo sito, nella sezione Programmi Consigliati troverete dei suggerimenti su come fare.
CondividiSeguimi